Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Archeologia

Stage e tirocini archeologici

Delegato tirocini: Marina Pucci

Per informazioni generali relative a Tirocini è possibile consultare la pagina web dell'Ufficio Tirocini della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione e la pagina web di Ateneo dedicata a questo argomento. 

Si rinvia, inoltre, ai seguenti link per ulteriori indicazioni:

 

Gli studenti devono svolgere entro il secondo anno di corso attività di tirocinio e/o di laboratorio archeologico inclusi nel percorso didattico (ART. 7 REGOLAMENTO), per le quali non è prevista votazione ma un giudizio di idoneità.

Le attività sono a scelta dello studente e si raccomanda di concordare la scelta con i docenti di riferimento.

TIPI DI TIROCINIO

  1. TIROCINIO IN AZIENDA CONVENZIONATA. Il repertorio completo e aggiornato degli enti convenzionati con l'Ateneo è consultabile su sol.unifi.it/stage/firm_jsp/login.jsp. I crediti saranno riconosciuti tramite la procedura indicata sul sito della Scuola e sotto la responsabilità dell’Ufficio Tirocini.
  1. TIROCINIO ARCHEOLOGICO. La partecipazione a scavi archeologici diretti dai docenti del CdL o in convenzione con altri enti verrà riconosciuta come crediti di tirocinio. Per informazioni, date e modalità di partecipazione si veda la pagina scavi archeologici. 

I crediti di questo tirocinio vengono verbalizzati previa presentazione attestato di partecipazione. Per la verbalizzazione dei tirocini archeologici (codice B029525) sono responsabili i docenti: M. Pucci (delegato/presidente), L. Buccino e M. Nucciotti. La verbalizzazione avviene nelle date di appello indicate sul sito del calendario degli esami.

  1. ATTIVITA’ FORMATIVA INTERNA: attività svolte all’interno dei Dipartimenti e delle Scuole, che possono essere anche propedeutiche alla preparazione della prova finale. Le modalità di partecipazione e riconoscimento crediti sono indicate nella pagina della Scuola (Attività formative interne | Didattica | Scuola di Studi Umanistici e della Formazione | UniFI)
  1. ATTIVITA’ ALL’ESTERO: Erasmus + traineeship, Erasmus + Bip e Erasmus + KA171: sono attività che si svolgono all’estero e sono regolate da bandi pubblicati dall’ufficio della Scuola, Servizio Relazioni Internazionali per la mobilità internazionale, con calendario proprio. Link Erasmus + traineeship (Erasmus + traineeship | Mobilità internazionale | Scuola di Studi Umanistici e della Formazione | UniFI); link Erasmus+Bip (Erasmus+Bip); link Mobilità KA171 (https://www.unifi.it/p11454.html


 

Formazione obbligatoria per la sicurezza nei luoghi di lavoro - Gli iscritti ai corsi di studio triennali e magistrali e alle Scuole di specializzazione che, nell’attività pratica prevista dal tirocinio o dallo scavo, risultano esposti ai rischi, sono tenuti alla formazione in materia (art. 2 comma 1.a del D.Lgs. 81/2008 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro). VEDI http://www.st-umaform.unifi.it/cmpro-v-p-383.html.

 

 
ultimo aggiornamento: 19-Dic-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina