Corso di Laurea Magistrale in Archeologia
Home page > Didattica > Tirocini archeologici, laboratori archeologici e crediti

Tirocini archeologici, laboratori archeologici e crediti

Gli studenti devono svolgere entro il secondo anno di corso attività di tirocinio archeologico o di laboratorio archeologico inclusi nel percorso didattico (ART. 7 REGOLAMENTO), per le quali non è prevista votazione ma un giudizio di idoneità.

I tirocini archeologici si trovano sotto il codice B029525, i laboratori archeologici si trovano al codice B029526. Le attività sono a scelta dello studente e si raccomanda di concordare la scelta con i docenti di riferimento.

***Indipendentemente dal codice che lo studente decide di inserire nel suo piano didattico, lo studente può alternare attività di tirocinio e di laboratorio fino a raggiungere un totale di 6 CFU che gli verranno verbalizzate sotto un unico codice.

FREQUENZA E VERBALIZZAZIONE

Per frequentare le attività di tirocinio e di laboratorio:

1. Gli studenti devono fare domanda al docente responsabile dell’attività, presentando il modulo di iscrizione  (*rtf), (*pdf)entro la data prevista nella tabella di riferimento.
  2. il docente compila la seconda parte del modulo alla fine del tirocinio/laboratorio riportando l’elenco delle attività svolte e il numero di CFU riconosciuti. Riporta inoltre un giudizio e lo firma.
  3. Una volta ricevuto il modulo firmato e dopo aver totalizzato 6 CFU, lo studente si iscrive on-line all’appello del tirocinio o del laboratorio per la verbalizzazione.

Per la verbalizzazione dei tirocini sono responsabili i docenti: M. Pucci (delegato/presidente), L. Buccino e M. Nucciotti.

Per la verbalizzazione dei laboratori sono responsabili i docenti: M.E. Alberti (delegato/presidente), A. Catagnoti e D. Lo Vetro.

La verbalizzazione avviene nelle date di appello indicate sul sito del calendario degli esami.

NELL’OFFERTA SONO COMPRESI:

1. I tirocini archeologici e laboratori archeologici  del Corso di studi in Archeologia.
  2. I tirocini internazionali, per i quali si dovrà attivare una procedura Erasmus.
  3. I tirocini presso istituzioni museali, per i quali si dovrà attivare la procedura attraverso l’Ufficio Tirocini della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione.
  4. Seminari Liec in Digital Humanities.

Tutte le attività di tirocinio e di laboratorio possono essere svolte solo dopo aver frequentato il corso sulla sicurezza. Gli studenti che non sono in possesso di tale certificazione dovranno iscriversi entro il primo anno di corso.

Le attività dei laboratori di Archeologia sono presentate sul sito del Dipartimento SAGAS

ultimo aggiornamento: 25-Mag-2020
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page